Attività

La nonviolenza di Martin Luther King

Pubblicato: Mercoledì, 11 Aprile 2018

Proiezioni ed incontro con Paolo Tognina in occasione del 50esimo dalla morte

Quando: Venerdì 13 aprile 2018 ore 20.30

Dove: Nell'aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona, Via H. Guisan 7

Martin Luther King Jr., pastore protestante, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, si è battuto, seguendo sempre principi nonviolenti, contro la discriminazione razziale negli Stati Uniti. Ha sostenuto con fermezza l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza nonviolenta, come alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri movimenti di lotta, come ad esempio quello facente capo a Malcolm X.

Paolo Tognina, teologo e giornalista, redattore delle rubriche di cultura religiosa della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, cura tra l'altro il magazine televisivo settimanale "Segni dei Tempi", diffuso da RSI La1. È redattore del mensile "Voce evangelica".

 

Assemblea CNSI 2017

Pubblicato: Lunedì, 01 Maggio 2017

Cari soci, sostenitori e simpatizzanti del CNSI,

Come preannunciato sull’ultimo numero di Nonviolenza, è con piacere che vi invitiamo cordialmente a partecipare all’Assemblea ordinaria del Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana, prevista per:

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.30
presso la Sede del CNSI in Vicolo Von Mentlen 1 a Bellinzona

con il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione verbale dell’assemblea del 22 aprile 2016 (vedi allegato)
  • Rapporto attività dal 22 aprile 2016 al 30 aprile 2017
  • Presentazione ed approvazione conti 2016
  • Nomina comitato (in parte da completare), coordinatore e revisore dei conti
  • Prossime attività
  • Eventuali: proposte e suggerimenti dei membri

 Dopo l’Assemblea, seguirà un momento conviviale con spuntino (è quindi gradita una preventiva segnalazione della vostra presenza).

Ci sembra doveroso ricordarvi l’importanza di questo momento di incontro conviviale annuale, non solo per il necessario discarico del comitato, ma anche per lo scambio di idee tra i membri e le proposte e gli stimoli per il comitato. Il vostro interesse per la Nonviolenza e per la nostra associazione si esprime anche con una partecipazione attiva almeno all’assemblea.

Inoltre chi fosse interessato e disponibile a far parte del Comitato (che in generale si riunisce al massimo una volta al mese e per il resto si consulta via e-mail e per il quale urge un ricambio generazionale) è invitato a contattarci preventivamente.

Rinnoviamo inoltre l’invito a tutti i soci e simpatizzanti (che non potranno partecipare all’assemblea e che non l’hanno ancora fatto) a trasmetterci anche un loro indirizzo e-mail, al quale possiamo inviare regolarmente le nostre comunicazioni e/o a comunicare tempestivamente eventuali relativi cambiamenti.

 

Un chiaro NO alla guerra e alla violenza

Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2016

Quest’anno per la Giornata mondiale della Nonviolenza del 2 ottobre il Centro per la Nonviolenza della Svizzera italiana (CNSI) invita a partecipare a una veglia silenziosa di riflessione.

Le critiche situazioni di guerre e violenza nel mondo invece di diminuire aumentano. Basterebbe citare anche solo la Siria con 500'000 morti e milioni di rifugiati in fuga ed una distruzione totale a seguito di logiche geostrategiche delle superpotenze e allo scandaloso commercio delle armi, dal quale la Svizzera non è assente. Il tutto disprezzando il diritto alla vita di milioni di civili e persone innocenti.

Ma situazioni analoghe più o meno conosciute se ne trovano un po’ ovunque nel mondo. E di fronte alla nostra impotenza diventiamo purtroppo sempre più indifferenti.

Per lanciare un piccolo segnale controcorrente il CNSI invita a partecipare (chi può con una candela ed almeno per un momento) alla veglia prevista per domenica 2 ottobre 2016 dalle 20.00 alle 22.00 sul Piazzale della Stazione a Bellinzona.

 

Introduzione alla Comunicazione nonviolenta

Pubblicato: Lunedì, 08 Agosto 2016

Vi comunichiamo che il 20 e 21 agosto 2016 avrà luogo ad Ambrì il seminario d'Introduzione alla Comunicazione nonviolenta con Elena Bernasconi.

Per iscriversi rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 091/825.45.77.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Serata Relazioni Armoniche, 13.05.2016

Pubblicato: Martedì, 03 Maggio 2016

Vi invitiamo alla prossima conferenza-dibattito di Mauro Scardovelli sul tema:

Coppia, famiglia comunità. Verso una cultura, una società, un'economia radicate nelle relazioni armoniche

La conferenza (entrata libera) avrà luogo all'Auditorium della Banca Stato, venerdì 13 maggio 2016, alle ore 20.30.

Leggi tutto: Serata Relazioni Armoniche, 13.05.2016